Informazioni2020-03-25T10:18:06+00:00

La Nostra Storia

Villa Elisa è una Struttura Intermedia Riabilitativa accreditata che opera in regime di convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale.
Nasce nel 1968 come casa di cura neuropsichiatrica e successivamente è convertita in SIR, con l’obiettivo di fornire servizi socio sanitari di accoglienza residenziale a pazienti affetti da disagio psichico mediante interventi di tipo terapeutico-riabilitativo e di inserimento sociale.

La Struttura

Attualmente l’attività di Villa Elisa si svolge su tre piani, con un totale di 37 posti letto suddivisi tra due reparti: intensivo ed estensivo.

L’area riabilitativa di entrambi i reparti è svolta nel piano seminterrato, dove sono presenti 5 stanze dedicate alle differenti attività proposte.

Il modulo Estensivo si sviluppa a piano terra; le stanze di degenza sono confortevoli e funzionali, tutte con servizi igienici autonomi, un armadio-guardaroba e un comodino che garantiscono la custodia degli oggetti personali. Il reparto inoltre è dotato di: una sala soggiorno con una televisione, una sala mensa, una medicheria, uno studio medico/psicologo e un bagno disabili.

Il modulo Intensivo si sviluppa al primo piano; le stanze di degenza sono confortevoli e funzionali, tutte con servizi igienici autonomi, un armadio-guardaroba e un comodino che garantiscono la custodia degli oggetti personali. Il reparto inoltre è dotato di: una sala soggiorno con una televisione, una sala mensa, una medicheria, uno studio medico, uno studio psicologo e un bagno disabili.

La presenza di reparti a diversa intensità di cura, permette di offrire percorsi riabilitativi integrati, diversificati ed individualizzati a seconda dell’utente.
Villa Elisa offre la seguente tipologia di prestazioni:
Riabilitazione Intensiva in regime di ricovero ordinario in fase post acuta: consiste in specifici interventi rivolti alla stabilizzazione del quadro clinico, in seguito ad un episodio acuto di malattia, con l’obiettivo di avviare in tempi brevi il paziente ad un percorso riabilitativo (SRP1, min.0 – max 5 posti letto).

Riabilitazione Intensiva in regime di ricovero ordinario: è rivolta a pazienti con gravi compromissioni del funzionamento personale e sociale, per i quali si ritengono efficaci interventi ad alta intensità riabilitativa, da attuare con programmi a diversi gradi di assistenza tutelare finalizzati al reingresso nella comunità (SRP2, max da 15 a 20 posti letto).

Riabilitazione Estensiva: è destinata a pazienti con compromissioni del funzionamento personale e sociale gravi o di gravità moderata ma persistenti e invalidanti, per i quali si ritengono efficaci trattamenti terapeutico riabilitativi e di assistenza tutelare, da attuare in programmi a media intensità riabilitativa (SRP3, 17 posti letto).

Informazioni:

Come raggiungere la struttura
Villa Elisa è situata in Casamarciano (NA), Via Nazionale delle Puglie, 14 – 80032

In Auto
-Da Napoli: autostrada Napoli-Bari uscita Nola e proseguire direzione Avellino sulla strada Nazionale delle Puglie. Oppure uscita Tufino e proseguire direzione Napoli sulla strada Nazionale delle Puglie. Oppure asse mediano uscita Nola e proseguire direzione Avellino sulla strada Nazionale delle Puglie.

-Da Caserta: autostrada Caserta-Salerno uscita Nola e proseguire direzione Avellino sulla strada Nazionale delle Puglie. Oppure uscita Tufino e proseguire direzione Napoli sulla strada Nazionale delle Puglie.
Da Avellino: autostrada Bari-Napoli uscita Baiano e proseguire attraversando Avella, Sperone e Schiava di Tufino. Oppure uscita Nola e proseguire direzione Avellino sulla strada Nazionale delle Puglie. Oppure uscita Tufino e proseguire direzione Napoli sulla strada Nazionale delle Puglie.

In Treno
Da Napoli Centrale: treno regionale fino alla stazione di Cimitile e proseguire per 600m a piedi.

Accesso ai Servizi
Per qualsiasi genere di informazioni è possibile rivolgersi alla Segreteria di persona o telefonicamente.
Orari segreteria: dal lunedì al venerdì, dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00

Le Notizie Cliniche
I familiari possono richiedere informazioni di carattere generale sul paziente all’assistente sociale della struttura nel giorno di ricevimento, previo appuntamento.

Se le informazioni richieste riguardano più nello specifico lo stato di salute psicofisica del paziente, l’assistente sociale provvederà a fissare un appuntamento con il medico o con lo psicologo di riferimento, a seconda dei casi.

Giorni di ricevimento: martedì e giovedì, dalle 15.30 alle 17.30

Orari di Visita:

Ogni paziente può ricevere visite da parte di parenti ed amici in base alle disposizioni del medico responsabile.

È necessario però che tali visite non siano d’ostacolo alle attività mediche e riabilitative e che non arrechino disturbo al riposo dei pazienti ricoverati.

È obbligatorio attenersi agli orari di ricevimento indicati:

dalle 15:30 alle 17:00 nei giorni feriali
dalle 15:00 alle 19:00 nei giorni festivi